Arredamento camera bambini: i tappeti da gioco

Un tappeto da gioco per bambini potrebbe essere il regalo perfetto. È portatile, di solito lavabile e mette in sicurezza il divertimento dei pargoli. Conosciute anche come palestre da gioco per bambini, queste stuoie sono ideali per creare un ambiente di gioco e passatempo per i nostri bambini. Un tappeto da gioco può essere installato praticamente ovunque e può essere personalizzato scambiando tra di loro i tasselli, se si tratta di quelli in schiuma componibili, oppure cambiando la sua collocazione nella stanza se è uno fisso. I tappetini da gioco per bambini sono fantastici per i bambini piccoli perché sono sicuri, interattivi, educativi, spesso anche ipnotizzanti e calmanti.

Tappeto da Gioco: come scegliere quello perfetto

Il tappeto da gioco da scegliere dovrebbe essere ben imbottito, soprattutto se hanno pavimenti duri in mattonelle, anziché in parquet, in modo che il bambino possa stare comodo per tutto il tempo in cui gioca. Quello ideale è lavabile poiché è probabile che il piccolo possa fare anche merenda lì sopra, o sentirsi un artista con i pennarelli a seconda della sua età.

All’inizio della sua vita, ogni bambino può vedere solo fino ad una distanza di circa 20-35 cm poiché i suoi occhi e la sua vista si stanno ancora sviluppando, quindi i colori vivaci e le immagini grandi sono molto più facili da vedere per lui. Cerca un tappetino con aree o bordi colorati con i colori primari o in bianco e nero: alcuni tappetini hanno bordi che possono essere sollevati per formare un argine che può contenere il bambino in stile recinsione.

Altre caratteristiche che faranno divertire il tuo piccolo sono i diversi tipi di sensazioni tattili. Alcuni tappetini hanno tasche o aree che contengono trame diverse come velluto a coste o velluto, o che contengono tessuto increspato o piccoli oggetti che fanno rumore come campane, sonagli e acchiappasogni.

La Sicurezza deve essere il primo criterio di scelta

Ogni stato ha la sua legislazione che regolamenta la sicurezza di questi dispositivi. Esistono però delle regole canoniche per semplificare le cose, sono regole empiriche basilari: evitare i marchi scritti in cinese, se possibile, ma made in China va bene (si tratta di prodotti realizzati in Cina ma con direttive europee), optare per marchi o brand dei paesi sviluppati. Ovviamente, puoi ancora scegliere un marchio cinese se sai cosa stai acquistando. In generale, i marchi provenienti da Stati Uniti, Europa, Giappone, Corea, ecc. sono considerati abbastanza sicuri. Tali marchi hanno imposto un rigoroso processo di controllo interno della qualità per garantire sicurezza e qualità indipendentemente dal paese di produzione.

Il tappeto da gioco deve essere abbastanza spesso e largo in modo da proteggere i bambini anche quando inciampano. Se possibile, dovrebbero essere extra imbottiti per attutire la caduta. Se vengono utilizzati quelli con le cerniere, devono essere nascoste lontano dai bambini per evitare che possano pizzicarsi.

Diverse Tipologie e materiali

Esistono tanti tipi diversi di tappetini da gioco, ma in generale vengono classificati come tappeto da gioco in tessuto, tappetino a puzzle e tappetino morbido.

Tappetini in tessuto

I tappetini in tessuto sono quelli realizzati con materiali per l’abbigliamento. Includono materiali con cui tutti hanno familiarità. Questi in tessuto sono generalmente i più sicuri ma generalmente non sono impermeabili se non trattati in modo speciale;

Tappetini a puzzle

I tappeti puzzle sono comunemente noti come ABC o tappetini in schiuma. Hanno variabili fasce di prezzo e di solito sono realizzati in schiuma utilizzando materiali come polietilene (PE) ed etilene-vinil acetato (EVA). Anche all’interno della stessa famiglia (come il PE), la qualità e il prezzo dei prodotti finali possono variare drasticamente a causa delle caratteristiche della plastica, della composizione chimica e del processo di fabbricazione. Essi sono generalmente fatti di pezzi intrecciati con alfabeti, numeri, simboli o animali su ogni tassello. Se vuoi comprare un tappetino a puzzle, il nostro consiglio è di usare quei tappetini in EVA di alta qualità;

Tappetini morbidi

I tappeti da gioco morbidi sono generalmente realizzati in PE, poliuretano (PU), polivinilcloruro (PVC) o persino silicone. I tappetini morbidi in PE e PU sono economici ma i loro colori non sono così numerosi, esistono solo nelle versioni basic, e le loro superfici sono più ruvide rispetto ai corrispettivi a puzzle o in tessuto. I tappetini morbidi in PE sono generalmente più economici, ma dannosi per l’ambiente. L’evoluzione del futuro che in alcuni paesi è già realtà sono i tappetini in silicone. Hanno tutte le grandi caratteristiche dei tappetini in PVC, ma meno tossici. I tappetini in silicone sono davvero migliori, più morbidi, più sicuri e molto rispettosi dell’ambiente. Ma sono anche i più costosi.

Lascia un commento