Festa di Carnevale per bambini: ecco come organizzarla al meglio

Maschere, colori, dolci, allegria, è il carnevale, la festa preferita dai bambini. Facile immaginarne il motivo. Tanti gli eventi, le occasioni di gioco e gli spunti per scegliere la maschera più originale o vestire i panni dei personaggi dei cartoni animati preferiti. Dalle feste a scuola o ai più grandi appuntamenti nelle piazze e nelle vie del paese per esibirsi tra carri allegorici e deliziose leccornie tipiche della festa, ma avete mai pensato ad una divertente festa a casa vostra?

carnevale

Niente panico, se l’idea può sembrarvi impegnativa, i vostri bambini ne saranno felici: Un’occasione in più per trascorrere del tempo con i loro amici divertendosi e sfoggiare la maschera tanto desiderata. Ma ora vediamo insieme come organizzare una festa di carnevale perfetta e tutto che proprio non può mancare.

Festa di carnevale per bambini: prepara dolci golosi e colorati

Ad ogni festa che si rispetti non possono mancare dolci e prelibatezze varie e il Carnevale ci offre molti spunti golosi da offrire ai nostri piccoli invitati. Ricordatevi che i protagonisti sono i bambini quindi il cibo dovrà essere pensato per loro. Via libera alla creatività, i bambini sono attratti da colori e forme divertenti e particolare quindi proponetegli delle rivisitazioni. Volete preparate dei biscotti? Sbizzarritevi con le formine. Che ne dite di creare dei biscotti a forma di maschera di carnevale? Andranno a ruba.

Festa di carnevale per bambini: crea maschere fai da te

La festa sarà rigorosamente in maschera e sicuramente i piccoli invitati non esiteranno a sfoggiare i propri costumi più creativi ma prevenite ogni fraintendimento e nel caso qualche bambino si presenti senza maschera è sicuramente cosa buona e giusta far trovare qualche accessorio da indossare sul momento.  Un’idea creativa? Preparare un cesto con dei materiali (nastri, cartoncini, colori, forbici) per la creazione di maschere fai da te.

Decori e colori

Cercate uno stile per la vostra festa? Non c’è molto su cui pensare,  il must have è il colore. Decorare casa per una festa di Carnevale per bambini è infatti molto semplice ma non banale. Via libera a ghirlande con stelle filanti, mascherine appese in casa, coriandoli in ogni dove e oggetti (bicchieri, stovigle) colorati e divertenti. L’atmosfera deve rispecchiare il clima di festa e allegria.

carnevale fai da te

Giochi e giocattoli per divertirsi

Evitare tempi morti, noia, o peggio litigi e zuffe tra i bambini è il primo obiettivo, é la loro festa e l’intrattenimento è importante. Se decidete di non optare per un servizio di animazione dovete prevedere momenti di gioco per tenere impegnati i bambini. Giochi e giocattoli rigorosamente divertenti e creativi. Qualche esempio?

giochi in scatola non devono mai mancare in ogni festa che si rispetti, ma attenzione, scegliete quelli più divertenti come Acchiappa l’insetto. Un gioco semplice e divertentissimo. Sarà sufficiente montare la lingua da camaleonte nella mascherina, indossare la maschera e colpire più bersagli possibili soffiando nella lingua da Camaleonte

Non è da meno Froggy party che, siamo sicuri, farà divertire tutti i bambini. Bisogna fare tutto quello che la rana dice e non appena si sente il gong, bisogna essere i più veloci a posizionarsi sulle ninfee posizionate intorno a Froggy. Vince chi, alla fine della partita, avrà più timbrini.

Ma passiamo ai giochi creativi. Come non intrattenere i bambini con  la pasta da modellare. Potreste proporre ai bambini una gara che consiste nel realizzare con la pasta la maschera più bizzarra. Ne saranno entusiasti!

E ora non vi resta che organizzare la vostra super festa di Carnevale!

Lascia un commento